lunedì, settembre 25, 2006

Domenica 24/09: Gara "1/2 MARATONA"

Finalmente la gara. Si, ieri è stato il giorno della "1/2 Maratona Tappino-Altilia" in provincia di Campobasso, appuntamento ormai classico di inizio autunno giunto alla 23a edizione che ha visto la partecipazione di circa 900 atleti provenienti da tutte le regioni limitrofe. Una giornata stupenda ci ha accompagnato per tutto il percorso, immerso nel verde dell'Appennino, che si è snodato da TAPPINO fino ad ALTILIA con il traguardo posto nel sito archeologico.

Ma vediamo in dettaglio la mia gara:
Inizio del percorso caratterizzato nei primi 10 km da frequenti sali e scendi, il passaggio è stato in 34' 20'', le continue variazioni altimetriche non mi hanno consentito un ritmo costante ideale per chi come me ha come obiettivo la maratona. Una lunga discesa ha caratterizzato i successivi 5 km (15' 33'') che da una parte mi ha consentito di prender fiato e rilassarmi un pò, dall’altra i traumi derivanti dall'impatto con il terreno mi hanno creato indolenzimento muscolare che hanno in un certo modo condizionato gli ultimi km in leggera salita. Il tempo finale di 1h11'49'' mi ha consentito di occupare la 6a posizione al traguardo. Nel complesso è stata una prestazione positiva per il tempo finale, per la media 3'24''2 al km, per la posizione, per la fermezza avuta nei momenti più duri, ma ci sono anche alcuni lati negativi a cominciare dal percorso sicuramente non adatto per dare indicazioni su un ipotetico ritmo maratona (ma questo lo sapevo) ma anche sulle sensazioni iniziali non molto buone forse attribuibili alla lunga assenza dalle gare.
Da segnalare infine l'ottima prestazione del mio TEAM con il 2°-3°-4°-6°-9° posto che ci ha consentito di vincere la classifica a SQUADRA.
In alto la tabella con km e tempi.

A Presto
GB